l

Homepage Scuola Viaggi e scambi Attivita' sportive Personale Progetti

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

INFORMAZIONI SULL'AVVIO DELL'ANNO SCOLASTICO

Aggiornamento: sabato 26 settembre 2020

PRIME INDICAZIONI

Lunedì, 7 settembre 2020 - Da oggi vengono pubblicate informazioni utili per iniziare il nuovo anno scolastico; poichè la situazione è in continuo aggiornamento si prega l'utenza e il personale scolastico di consultare giornalmente questa pagina.

L’estate sta finendo e adesso occorre avere i nervi saldi per la ripresa delle attività scolastiche, la più difficile di sempre, con la speranza di poter dimenticare l’anno scolastico trascorso.
Nonostante le difficoltà siamo riusciti a concluderlo, il 2019/2020, portando a compimento anche gli Esami di Stato in presenza.
Ad una settimana dall’inizio delle lezioni il Dirigente scolastico deve dare precise indicazioni per le questioni di sua stretta competenza e questo si accinge a fare, anche se la situazione che si prospetta costringe a modificare le scelte fatte anche repentinamente; PANTA REI.
Il Dirigente è consapevole che non tutte le questioni sono risolte, non a tutte le domande è possibile dare risposte. E tutti ne dovete essere consapevoli; è necessario un gioco di squadra dove ognuno deve fare la sua parte. Non sono ammessi falli intenzionali.
Nonostante tutti gli sforzi prodotti dai soggetti coinvolti per far ripartire l’anno scolastico, in sicurezza e in presenza, ancora troppe domande sono senza risposta.
Ai tempi del Corona virus alcune scelte potrebbero rivelarsi improvvide ed è quindi necessario stabilire i confini dei diritti e dei doveri, delle responsabilità e delle competenze che ognuno ha verso sé stesso e verso gli altri.
Si deve evitare che l’anno scolastico che si apre si trasformi in un anno a rischio con perdita di motivazione e di raggiungimento degli obiettivi formativi per gli studenti.
Compito della scuola è quello di preparare i giovani al futuro salvaguardando diritti primari, salute e istruzione.
Ognuno degli attori in campo, personale della scuola, docenti, genitori, studenti deve svolgere il proprio ruolo con spirito di collaborazione verso un obiettivo condiviso evitando che interessi diversi mettano in secondo piano, e a rischio, il raggiungimento della meta.

A questo proposito il Consiglio di Istituto, su impulso del Dirigente, ha predisposto un -PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'- che verrà condiviso sulla Bacheca Web del liceo e al quale tutti devono attenersi ..... leggi

Il Dirigente scolastico, dopo avere consultato gli Organi collegiali, con i quali ha condiviso le questioni più importanti, ha preso le sue decisioni.

Cominciamo con alcuni numeri.
Gli iscritti al liceo King sono 952, di cui 750 nella sede principale, 117 nel plesso di via Era e 85 nel plesso di via dei Mille.
Le classi sono 43, di cui 34 nella sede principale, 6 nel plesso di via Era e 3 nel plesso di via dei Mille.

La succursale è ospitata all'interno della scuola "De Toni", l'edificio è lo stesso, con due ingressi, uno in via Era ed uno in via dei Mille.

COLLOCAZIONE CLASSI .... vedi tabella

I numeri parlano chiaro e ci dicono che il distanziamento in entrata può essere difficile da rispettare ma con ingressi scaglionati si può cercare di attuarlo con la collaborazione di tutti.
TUTTI DEVONO RISPETTARE IL DISTANZIAMENTO non vi accalcate in ingresso, c'è posto per tutti.

La scuola ha speso una cifra considerevole per l'acquisto di banchi monoposto e innovativi per le classi prime digitali. Abbiamo arricchito alcune aule con sistemi di proiezione e e-board e altre sono in attesa di essere allestite. Alcune opere edilizie hanno permesso di creare aule più spaziose per accogliere gli studenti in sicurezza.. Raccomando a tutti il rispetto delle cose che sono state acquistate con i soldi dell'intera comun ità scolastica.
vedi foto
....

Il Dirigente, sentito il Consiglio di Istituto e il Collegio dei docenti, ha disposto che per la prima settimana non tutte le classi saranno presenti a scuola. E' necessario verificare la ricettività degli spazi in entrata e il rispetto delle regole comportamentali da parte di tutti. Si è deciso che le classi quinte saranno presenti dal lunedì al venerdì mentre le altre classi si alterneranno secondo un calendario e una scansione oraria di prossima pubblicazione. Al momento si è escluso il rientro al sabato. Eventuali recuperi potranno essere gestiti in DaD secondo le indicazioni del documento DDI di prossima pubblicazione.

CALENDARIO SCOLASTICO

Il calendario scolastico regionale prevede che le lezioni inizino il giorno lunedì 14.09.2020 e terminano martedi 09.06.2021.

Il Consiglio di Istituo ha deliberato che per i giorni delle elezioni/referendum anche la succursale rimanga chiusa per garantire, in questo momento di emergenza, una gestione uniforme e controllata .... calendario scolastico

Quindi Lunedì 21 e Martedì 22 settembre scuola chiusa.

INGRESSO A SCUOLA

L'ingresso a scuola è previsto con tre scansioni orarie: 8:15 - 9:00 - 10:00; anche l'uscita sarà scaglionata. Questa modalità è stata scelta per diminuire l'affollamento in entrata. Come sapete devono essere evitati assembramenti e rispettata la distanza di un metro. In ingresso, e sino all'arrivo in classe, deve essere indossata la mascherina chirurgica a cui ognuno dovrà provvedere autonomamente. Si attendono indicazioni del Ministero della Salute sulla annunciata fornitura di mascherine ma al momento nulla è arrivato a scuola. QUINDI GLI ALUNNI DEVONO AVERE LA MASCHERINA CHIRURGICA E INDOSSARLA. Arrivati in classe, seduti al banco, possono toglierla secondo le indicazioni del CTS e dei docenti.
Per le prime due settimane verranno adottati moduli di 45 minuti di lezione (4M - 5M - 6M). Infatti è necessario capire e verificare i "comportamenti" e la "resistenza" di alunni e docenti. Se il contagio sarà sotto controllo e le verifiche daranno l'esito sperato si potrà tornare alla scansione oraria consueta.

PRIMO GIORNO - Lunedì 14.09.2020

Quest'anno scolastico la tradizionale accoglienza delle classi prime non sarà possibile. Le classi prime e quinte entreranno a scuola con le scansioni in orario, che ricordo: classi prime entrata ore 9:00, classi quinte entrata ore 8:15. Non sarà fatto l'appello e gli studenti raggiungeranno le rispettive sedi e aule assegnate (vedere collocazione aule) senza sostare nell'atrio. Come da indicazioni del Garante privacy non è possibile pubblicare in chiaro l'elenco nominativo delle classi. In data 20.07.2020 prot.7580 è stata data comunicazione della formazione classi e ognuno doveva prenderne visione. Raccomando ancora di osservare le prescrizioni anti contagio.
Il primo giorno in sede ci saranno le classi: 1A, 1B, 1D, 1G, 1I, 1S, 1T - 5A, 5B, 5D, 5E, 5F, 5S per un totale di 298 alunni. Numeri importanti, in questo periodo, anche se scaglionati, e quindi ricordo ancora di rispettare il distanziamento e osservare un comportamento adeguato alle circostanze. L'ingresso avviene per tutti dal varco principale. L'uscita sarà ripartita tra le scale A, B e C e vi sarà indicata dai docenti in classe.

Il primo giorno nella succursale ci saranno le classi: 1C, 1E, 1F (Mille) e 1H (Era) per un totale di 77 alunni. Ingresso e uscita dagli accessi consueti.

ORARIO CLASSI PRIMA SETTIMANA (14-18.09.2020) ... consulta

Questa mattina sono arrivati gli ultimi 150 banchi e sono stati sistemati nelle aule. Tutte le aule sono complete.
Alcune aule, destinate alle classi prime digitali, sono attrezzate con banchi di tipo "innovativo" detti anche "finlandesi". Agli studenti raccomando la massima cura di questi banchi che saranno assegnati nominalmente e quindi ognuno sarà responsabile del proprio. E' importante che ciascuno di voi, alunni, capisca il valore delle cose acquistate con i soldi della comunità scolastica. la scuola è un bene di tutti preserviamola per noi e conserviamola per quelli che verranno. Una scuola bella e accogliente invita alla partecipazione e al coinvolgimento; mi raccomando, ci tengo. Teneteci anche voi, abbiamo investito somme importanti.

L'orario è assolutamente provvisorio, frutto di carenze strutturali croniche e di sua maestà CORONA Virus, e potrebbe essere aggiornato anche nel corso della settimana e ovviamente tutti saranno informati. Mi auguro di predisporre il definitivo in tempi ragionevoli.

Auguro a tutti un buon inizio; che lo sia dipende da ciascuno di noi. Grazie per la collaborazione.

Home

SECONDA SETTIMANA: 23-25.092020 ....

TERZA SETTIMANA: 28.09 - 02.10.2020 ....

QUARTA-QUINTA SETTIMANA: 05.10 - 16.10.2020 ....

SESTA-SETTIMA SETTIMANA: 19.10 - 30.10.2020 ....