l

Homepage Scuola Viaggi e scambi Attivita' sportive Personale Progetti

DIDATTICA A DISTANZA

INIZIATIVE DI E-LEARNING EMERGENZA CORONAVIRUS

17.05.2020 - 23:30

Le attività DaD proseguono sino al termine delle lezioni ai sensi dell'art.1 comm.1 lett. q) e r).... link

07.05.2020 - 16:50

Pubblicazione delibere CD 05.05.2020 Didattica a Distanza (DaD).... link

19.03.2020 - 15:00

Scuola Digitale Liguria .... link

18.03.2020 - 19:50

Ministero dell'Istruzione: emanate le prime indicazioni operative per la DaD

leggi ......

Ministero dell'Istruzione: contributi per la DaD .... link

12.03.2020 - 18:47

Un'esortazione ai docenti: non creiamo una Pandemia Digitale usiamo gli strumenti in giuste dosi per non sovraccaricare troppo gli studenti. Coordinatevi tra docenti del Consiglio di classe per non ingenerare sovrapposizioni. Privilegiamo le classi quinte in vista, se si vedrà, dell'Esame di Stato. Questo non vuol dire trascuriamo ... Ognuno cerchi di fare la sua parte per quel che può dare, senza risparmiarsi. Potete farcela.

Vi ringrazio per tutto quello che state facendo. Sono convinto che genitori e studenti lo apprezzano e se ne ricorderanno.

Agli studenti: non consideratelo un periodo di vacanza ma un'opportunità di crescita. Siete, siamo, davanti ad una nuova sfida, fate la vostra parte come noi facciamo la nostra. Sono convinto che la vinceremo.

12.03.2020 - 18:10

L'animatore digitale, prof.ssa Nardin, mi informa che per tutti gli studenti del liceo è stato creato l'account del dominio. Gli insegnanti sono stati tutti abilitati e possono creare le Classroom.

12.03.2020 -13:00

I DPCM attuativi del D.Lgs n. 6 del 23.02.2020 hanno affermato, tra l'altro, che sono sospese le attività didattiche in presenza (attività didattiche ordinarie). I Dirigenti scolastici attivano, per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza (DaD o e-learning).

E' in quest'ottica che il Dirigente del liceo King si è mosso, consapevole che trattasi di una situazione di emergenza mai conosciuta prima d'ora. Tutti ne devono essere consapevoli e, come si dice, per i miracoli ci stiamo attrezzando.... ad "Astra per Aspera" ce la faremo anche questa volta se tutti collaboreremo.

Il liceo è attrezzato per la didattica online da almeno 4 anni; da tre anni in particolare esiste una sezione digitale che affianca alla didattica tradizionale l’uso di classi virtuali avendo adottato le G-Suite di Google.
Tutte le classi hanno avuto la possibilità di attivare la didattica distanza attraverso il Registro Elettronico (RE) con la sezione didattica e l’agenda di classe e da una settimana le Aule virtuali di Spaggiari.
Visto il sovraffollamento nell’uso di queste ultime, che ha causato difficoltà negli ultimi due giorni si estenderanno gli account  del dominio @liceoking.it a tutte le altre classi.
Gli studenti di 23 classi hanno già un account nel dominio del liceo (@liceoking.it) e altre si stanno attivando in questa direzione.
In questo modo sarà possibile per i docenti  creare la propria classe virtuale (Classroom) attraverso la quale scambiare materiale didattico e comunicare.
A questo scopo i coordinatori di classe devono compilare un file che è stato inviato, insieme alle istruzioni, dall’animatore digitale del liceo, prof.ssa Nardin, e restituirlo.

Il dirigente scolastico è consapevole che docenti, genitori e alunni sono preoccupati delle valutazioni.

In questa fase i docenti possono valutare i lavori loro trasmessi dagli studenti secondo le modalità concordate (valutazione formativa).

Per quel che riguarda la valutazione si riprende un punto della nota Ministero dell’Istruzione, nota n.279 del 08.03.2020: “… si ricorda peraltro che la normativa vigente (DPR 122/2009, D.Lgs 62/2017), al di la dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”.

Per questo il problema degli strumenti da utilizzare per la valutazione sarà affrontato dal Collegio dei docenti alla ripresa delle attività ordinarie.

Il Dirigente scolastico dispone chei docenti, per non creare confusione e disorientamento nell’utenza, utilizzino esclusivamente gli strumenti che sono stati indicati e precisamente:

  1. Le funzionalità di “Classe Viva” di Spaggiari: Le Aule Virtuali, Agenda e Didattica;
  2. G- Suite di Google: Classroom e Meet

Si raccomanda a tutti i docenti di attenersi  alla normativa della Privacy e a tal proposito si rimanda all’attenta lettura del documento predisposto da nostro GDPR.

leggi ......

La situazione attuale è di emergenza e in continua evoluzione.
Il Dirigente sta operando, in sintonia con i docenti, secondo le indicazioni del MPI per offrire le migliori opportunità al fine di proseguire le attività didattiche.
Non dobbiamo nasconderci che esistono oggettive difficoltà che complicano questa attività ma è importante sapere che il liceo “M. L. King” si sta impegnando, con tutte le componenti, per offrire il miglior servizio possibile.
Tutti devono essere consapevoli della difficoltà che le scuole, non solo il King, stanno affrontando.

Manteniamo, tutti, la calma c'è solo una cosa a cui non si trova rimedio ;-)

Ultim'ora:

per quel che riguarda "Aule Virtuali", mi giunge notizia che la Spaggiari sia in grande difficoltà ed abbia dichiarato forfait; quindi i docenti si orientino utilizzando gli altri canali indicati.