l

Homepage Scuola Viaggi e scambi Attivita' sportive Personale Progetti

PROGETTO TEATRO

    Il progetto nasce dalla volontà di dare agli studenti una formazione culturale sul mondo del teatro che è presente sul territorio e si propone l’obiettivo di far prendere coscienza al ragazzo delle proprie potenzialità nel campo relazionale con diverse persone (direttore artistico, regista, scenografo, attore, costumista). Il progetto prevede una serie di incontri e laboratori con il personale del Teatro della Tosse ed un lavoro sia a teatro che a scuola.

    Sono previsti incontri, a scuola, con attori, registi direttori artistici per comprendere che cosa sia la direzione tecnica di un teatro, come un teatro si innesti e dialoghi con il tessuto culturale cittadino e quali siano i richiami culturali fondamentali per fare teatro nella nostra città.

    In un secondo momento gli studenti saranno impegnati in tre laboratori che precedono tre spettacoli della stagione scelti ad hoc. I tre laboratori tratteranno le seguenti tematiche:

    - lettura, scrittura e riscrittura di un testo teatrale;
    - adattamento di un testo;
    - scenografia e costumi.

    In terzo luogo il progetto prevede che gli studenti siano concretamente impegnati su tre fronti:
    - accogliere il pubblico a teatro (maschera degli spettacoli mattutini, serali ed eventualmente estivi);
    - recensire e diffondere le loro opinioni sugli spettacoli;
    - promuovere gli spettacoli stessi presso un pubblico di coetanei (all’interno dell’Istituto di appartenenza, nelle varie associazioni in cui sono coinvolti ) servendosi anche di diversi strumenti mediatici/ informatici.

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    il Direttore Artistico del Teatro della Tosse, Amedeo Romeo, ha incontrato i ragazzi delle Prime liceo classico con i quali iniziare un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che vedrà gli studenti impegnati in diversi mesi in una esperienza davvero singolare.

    FOTO dell'incontro ....

    scrivono di noi ......

    LA REPUBBLICA

    Il SECOLO XIX

  • --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------