Progetto " Orientamento in Ingresso"

Responsabile del progetto: Prof.Marina Guariniello

Il progetto riguarda la presentazione del Liceo agli studenti delle terze medie e ai loro genitori , tramite un’informazione il più possibile chiara, realistica e capillare. L’intento dei docenti e degli studenti coinvolti è quello di fornire all’utenza un’immagine precisa del Liceo “M.L.King”, evidenziando le caratteristiche dei diversi indirizzi proposti, in modo sia generale che individuale, con una precisa attenzione alle esigenze e alle aspettative di ciascuno. Il progetto riguarda la presentazione del Liceo agli studenti delle terze medie e ai loro genitori , tramite un’informazione il più possibile chiara, realistica e capillare. L’intento dei docenti e degli studenti coinvolti è quello di fornire all’utenza un’immagine precisa del Liceo “M.L.King”, evidenziando le caratteristiche dei diversi indirizzi proposti, in modo sia generale che individuale, con una precisa attenzione alle esigenze e alle aspettative di ciascuno.

Il progetto si articola in sette diversi interventi:

1. Progetto accoglienza classi prime: si svolge in settembre e prevede la stesura e la somministrazione dei test di ingresso ai nuovi studenti, così da verificare le competenze di base, e di organizzare l”accoglienza” nell’Istituto

2. Progetto scuola aperta: riguarda la preparazione dell’Open day del Liceo, momento di apertura della scuola e di colloquio personalizzato tra genitori delle terze medie e docenti del Liceo.

3. Progetto contatti scuole medie: è ormai avviato da molti anni un costante scambio di informazioni e di esperienze con le scuole medie da cui proviene la nostra utenza.

4. Progetto presentazione del liceo e suoi indirizzi: come ogni anno viene progettata e realizzata la brochure di presentazione del Liceo, rinnovata secondo i nuovi sviluppi dei diversi corsi, al fine di produrre un agile e chiaro strumento di presentazione delle caratteristiche del liceo e dei suoi molteplici indirizzi.

5. Progetto partecipazione salone dello studente: riguarda l’allestimento dello stand per tale momento e la partecipazione attiva a tale manifestazione.

6. Progetto formazioni classi prime: si svolge nel mese di luglio e riguarda la formazione delle classi secondo i criteri formulati dagli organi competenti.

7. Progetto orientamento finale genitori: si svolge nel mese di luglio, in alcune mattine, in cui alcuni docenti saranno a disposizione dei genitori, per ultime informazioni.